Titolo

 

 

Cos'è il Servizio Civile

Un'esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni.

Il Servizio Civile è una esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi all'interno di enti e associazioni, sia in Italia che all'estero, che operano in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile. 

Nato con l'obiettivo di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, con la sospensione della leva obbligatoria la partecipazione al Servizio Civile si è aperta a giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria

Possono svolgere il Servizio Civile giovani tra i 18 e i 28 anni, senza distinzione di sesso; i requisiti per partecipare sono descritti alla pagina Come funziona il Servizio Civile, insieme alle principali caratteristiche: durata, luogo di svolgimento, impegno orario, permessi, rimborso spese e percorso di formazione. 

Dal 2018 è stato introdotto il Servizio Civile Universale, con l'obiettivo di aumentare sempre di più il numero di giovani che si avvicinano all'esperienza, con particolare riguardo alla partecipazione di chi ha minori opportunità. Il Bando 2018 prevede progetti di Servizio Civile Universale ordinari e sperimentali; questi ultimi recepiscono alcune novità introdotte dalla riforma del Servizio Civile. Alla base della  riforma c'è la volontà di sperimentare un modello flessibile di Servizio Civile, che vada incontro alle esigenze dei singoli progetti, e di valorizzare le competenze acquisite alla fine dell'esperienza, in modo che vengano riconosciute in ambito lavorativo e nei percorsi di istruzione. 

Riferimenti utili

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile
Il Servizio Civile è gestito dal Dipartimento della Gioventù, sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri; il sito del Dipartimento è la fonte di informazione ufficiale per conoscere il funzionamento del Servizio, l'elenco degli Enti accreditati a presentare progetti, le date di uscita dei bandi di selezione e l'elenco dei progetti disponibili su tutto il territorio nazionale.

Ufficio Servizio Civile del Comune di Serre

Fornisce informazioni sulle modalità di accesso al Servizio Civile; coordina e gestisce i progetti promossi dal Comune di Serre . Offre un servizio di segreteria con orari di libero accesso per il pubblico, presso la sede del servizio Politiche Giovanili in Via Vittorio Emanuele .

Riferimenti legislativi

·         Legge 64/01: istituisce il Servizio Civile come difesa della Patria con mezzi ed attività non militari

·         Legge 226/2004: con la sospensione della leva obbligatoria, la partecipazione al Servizio Civile si è aperta a giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.

·         Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40: riforma del Servizio Civile e transizione da Nazionale ad Universale. 

 

 

BANDO

DOMANDA - Allegato 3

DICHIARAZIONE TITOLI - Allegato 4

INFORMATIVA PRIVACY - Allegato 5

 

BANDO REGIONE CAMPANIA

 

PROGETTI:

1.  ASSISTENZA ANZIANI

2. TERRITORIO AMICO

 

 

AVVISI :

 

1. Convocazione colloqui per la selezione dei Volontari

  

 

 GRADUATORIE BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 

Pubblicate le graduatorie delle selezioni relativi ai progetti di Servizio Civile:

- Assistenza Anziani;

- Territorio Amico;

 

 

 

ELENCO NON IDONEI/ESCLUSI