NEWS
NEWS22/11/2012
Approvazione PAES
Il Piano approvato
Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ( PAES ) elaborato al termine del percorso di concertazione è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 27 del 11/09/2012.
Contenuti e obiettivi del PAES
Il PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – è un documento che definisce le politiche energetiche che il Comune di Serre adotterà per raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. Un obiettivo che sarà perseguito attraverso azioni volte a diminuire i consumi energetici della città e incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il Piano, disponibile su questo sito, contiene una relazione che descrive il contesto di riferimento e un dettagliato inventario delle emissioni suddivise per settore; illustra le attività già sviluppate e in corso e delinea gli obiettivi, le linee di azione e gli interventi che saranno realizzati nei prossimi anni.
Il PAES rappresenta un’opportunità per il paese , perché consentirà di programmare e realizzare interventi specifici sulle tematiche energetiche e ambientali a favore della collettività e in grado di stimolare l’economia verde locale. L’occasione per consolidare il percorso intrapreso dal Comune di Serre verso un modello di sviluppo sostenibile del territorio.